Green Policies

  • PSN e PSRN: i fondi per innovazione e ambiente nel grano italiano

    Dietro ogni ettaro di grano sostenibile, c’è una rete di politiche, strategie e finanziamenti che ne rendono possibile la trasformazione.Nella nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2023–2027, due sigle giocano un ruolo cruciale per la modernizzazione e la sostenibilità del settore cerealicolo italiano: PSN e PSRN. Sono due strumenti diversi ma complementari: il primo pianifica, il…

  • L’agricoltura rigenerativa nella nuova PAC: dal concetto alla pratica

    C’è una parola che negli ultimi anni è uscita dai circoli scientifici per entrare nelle politiche agricole europee: rigenerazione.Non più solo “sostenere” la terra, ma ricostruirne la salute.Questo è il principio dell’agricoltura rigenerativa, un approccio che integra ecologia, economia e innovazione per riportare fertilità, biodiversità e resilienza nei suoli agricoli. La nuova Politica Agricola Comune…

  • Green Deal europeo e cereali: cosa cambia per le aziende agricole

    Quando la Commissione Europea ha lanciato il Green Deal nel 2019, ha posto una domanda chiave: come può l’Europa crescere senza distruggere le sue basi naturali?Da allora, ogni settore — energia, trasporti, industria e agricoltura — è stato chiamato a ridurre le proprie emissioni, rigenerare le risorse e ripensare il proprio modello economico. Per l’agricoltura,…