Il progetto EcoWheatItaly è stato presentato nell’ambito della SIMULTECH 2025 – International Conference on Simulation and Modeling Methodologies, Technologies and Applications, ospitata dall’Università di Deusto (Bilbao, Spagna) dall’11 al 13 giugno 2025.
A rappresentare il gruppo di ricerca è stato il Prof. Gianfranco Giulioni, che ha illustrato lo studio durante la sessione “Application Domains”, con l’intervento dal titolo: “Modeling and Simulating the Italian Wheat Production System: A Parallel Agent-Based Model to Evaluate the Sustainability of Policies”.
La presentazione ha mostrato come, attraverso un modello multi-agente integrato con analisi economiche e ambientali, sia possibile valutare gli effetti delle politiche agricole sulla sostenibilità della produzione di grano in Italia. Il progetto EcoWheatItaly, intende fornire strumenti scientifici e pratici per supportare le decisioni politiche nel quadro della transizione verde e della PAC.
La partecipazione a SIMULTECH 2025 ha rappresentato un’importante occasione per dare visibilità internazionale al lavoro di ricerca e avviare nuove collaborazioni nel campo della modellistica e della sostenibilità agricola.
Programma della conferenza: SIMULTECH 2025

